Beta ALP 4.0

Che cos’è ALP?
Un’icona tra i veicoli più trasversali del mondo motociclistico, una moto semplice, intuitiva e distintiva. Capace di trovarsi a proprio agio sia su strada che in offroad, adatta per il tratto casa–ufficio così come per viaggi più impegnativi fuori dalle strade asfaltate; ALP si presenta come un mezzo affidabile e benfatto che strizza l’occhio ad una platea di utenti estremamente vasta, dai giovani ragazzi con la patente A2 in cerca di una prima moto, ai motociclisti di ritorno in cerca di un mezzo semplice e parco nei consumi, dalle ragazze in cerca di una moto moderna non eccessivamente alta o pesante, a tutti gli amanti del fuoristrada leggero alla ricerca di un mezzo equilibrato e divertente. ALP è la moto tuttofare per eccellenza ed è tornata in una veste totalmente nuova! Come tutti i modelli Beta, anche le nuove ALP rispettano il concetto di RideAbility, sono cioè progettate perconsentire da un lato la massima guidabilità, dall’altro per permettere al singolo individuo di esprimere almeglio il proprio potenziale e divertirsi in ogni occasione. La nuova generazione di ALP riprende i modelli precedenti per la versatilità on-off e porta in campo una moto agile e maneggevole con caratteristiche specifiche per rispondere ad esigenze diverse.

Alp 4.0 si rivolge ai tradizionalisti legati al mondo off-road del marchio. La nuova Alp 4.0 è una moto agile e facile da guidare, adatta per chiunque voglia avvicinarsi al mondo del fuoristrada in modo ludico e non impegnativo. Le plastiche avvolgenti, le ruote da 18 e 21 e le gomme tassellate sottolineano l’appartenenza al mondo offroad, ma non le impediscono di essere anche una moto maneggevole per le strade di città. Anche le pedane sono state studiate nel dettaglio e sono previste di gommino rimovibile, così da garantire sia il massimo confort su strada, che massimo grip in off-road! Alp 4.0 è l’avventuriera perfetta per piacevoli weekend in fuoristrada.

Motore
Alp 4.0 è equipaggiata con un motore 350cc nato dalla collaborazione tra i tecnici Betamotor e quelli del marchio Tayo Motorcycles. Sviluppato appositamente per questo progetto, il nuovo propulsore ad iniezione elettronica è capace di erogare fino a 35 cavalli a 9500 rpm. Per sfruttare tutta la potenza e la coppia disponibile il motore è stato equipaggiato con un cambio a 6 rapporti e garantisce una velocità massima di oltre 130km/h. Grazie ai consumi ridotti e al serbatoio da 11 litri, di cui 2,3 litri di riserva, la nuova ALP vanta una buona autonomia che permette di affrontare anche lunghi percorsi in fuoristrada lontani da distributori. Il motore si distinge per la mappatura, studiata in modo da garantire la massima prestazione possibile in entrambi i modelli.

Ciclistica
– Telaio: il telaio della nuova ALP si presenta come perimetrale in acciaio con motore appeso e finitura nera. Questo assicura contemporaneamente robustezza e maneggevolezza al mezzo, grazie alle quote ciclistiche individuate dai tecnici Betamotor, che lavorano in perfetta sinergia con le sospensioni.
– Sospensioni: sia forcella anteriore che mono posteriore sono settate per assicurare massimodivertimento, ma mantenendo un occhio di riguardo per quello che concerne comodità e confort alla guida.
– Altezza sella: l’altezza sella è di 865 cm e garantisce un buon appoggio a terra, contribuendo a rafforzare la sensazione di sicurezza una volta in sella al veicolo, sia in strada che in off-road, anche a piloti alle prime armi. La sella risulta estremamente comoda sia per chi è alla guida che per chi è passeggero.
– Freni: equipaggiata con un disco da 290 mm all’anteriore e 220 mm al posteriore, con pompa e pinza freno Nissin, che assicurano potenza e modulabilità in ogni condizione. La dotazione di serie comprende inoltre il sistema di ABS BOSCH. Questo aiuto alla guida è stato studiato per garantire la massima sicurezza e può essere disinserito nella mappa Offroad, ma si riattiva automaticamente ogni volta che la moto viene spenta, onde evitare pericolose dimenticanze. L’inserimento dell’ABS può essere comodamente controllato dalla spia presente nella strumentazione LCD, che tra le altre informazioni riporta anche: livello carburante, autonomia, indicatore di marcia, oltre alle canoniche informazioni come velocità, giri del motore, contachilometri parziale e totale in una grafica moderna e leggibile.

Alp4.0 viene equipaggiata con ruote da 18 e 21 e pneumatici più votati al fuoristrada.

Per quanto riguarda l’estetica, la finitura e la forma delle sovrastrutture di Alp 4.0 risultano più avvolgenti. L’illuminazione è affidata ad un faro con un taglio più moderno e squadrato, sempre con luce a LED. Punto in comune per quanto riguarda l’estetica è il nuovo porta targa basso che non si collega al codino posteriore ma, secondo uno stile più stradale e moderno, viene posizionato direttamente sulla ruota posteriore. Lagamma di accessori per la nuova generazione di ALP prevede paramani, borse laterali e bauletto.

Colori
Alp 4.0: White; Red